• Lun. Ven. 09:00/13:00 - 15:00/19:00

Le nuove etichette energetiche

Ecco perchè una nuova etichetta energetica dal 1° Marzo 2021

L’introduzione di nuove etichette energetiche si è resa necessaria per la proliferazione di prodotti con ottime performance dal punto di vista del consumo energetico tanto da “superare” la scala di efficienza energetica pre-esistente e richiedendo il ricorso alle classi “estese” come per esempio “A+++ -40%”.

L’Unione Europea ha quindi rivisto e ottimizzato le etichette energetiche rendendole più facilmente comprensibili. Le nuove etichette energetiche riguardano frigoriferi e congelatori domestici, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display, sorgenti luminose (queste ultime a partire dal 1° settembre 2021). Per tutte le altre categorie come condizionatori d’aria, asciugatrici, aspirapolvere l’introduzione della nuova etichetta è prevista a partire dal 2022.

Che cosa cambia nella nuova classificazione energetica

Nella nuova etichetta energetica si torna alla classificazione da A a G eliminando quindi i “+” così da rendere più immediata la comprensione.
Questo, naturalmente, comporta una rimappatura delle classi che può apparentemente apparire come un declassamento del prodotto. Infatti un elettrodomestico che nella vecchia etichetta era classificato come A+++ potrebbe trovarsi, nella nuova versione, in classe C.

È importante capire, però, che l’elettrodomestico è lo stesso e anche i consumi e la sua efficienza sono i medesimi.
A cambiare è solo la classificazione, che diventa più severa a favore di una maggiore chiarezza e confrontabilità tra prodotti. Per capire a colpo d’occhio se ci troviamo di fronte a una nuova etichetta energetica, basta vedere se in alto a destra è presente un QR Code (non c’era sulla vecchia etichetta): questo permette di accedere a informazioni aggiuntive sul prodotto presenti nel database di efficienza energetica di tutti i prodotti in commercio.

Tutte le etichette, dispositivo per dispositivo

Ogni elettrodomestico ha la sua nuova etichetta energetica; vediamo nel dettaglio per ognuno quali sono gli elementi che indicano le caratteristiche e le performance relative che ci aiutano a orientarci nella scelta.

Articoli correlati