• Lun. Ven. 09:00/13:00 - 15:00/19:00

Scopriamo la casa inteligente (smart home)

Image

Sempre più spesso si sente parlare di casa intelligente o smart home e a tal proposito si fa ancora molta confusione; in questo articolo approfondiremo tutto quello che c’è da sapere su questo interessantissimo argomento.

Quando si parla di smart home,  ci si riferisce alla messa in pratica di tutte quelle tecnologie che riguardano impianti, sistemi e dispositivi vari ideati per automatizzare il funzionamento delle nostre case, rendendole più efficienti e facilitandone i processi che le regolano, con l’obiettivo finale di renderci la vita e la gestione della nostra abitazione più comoda.  la crescente integrazione tecnologica all’interno delle abitazioni comporta con il progredire l’approdo a case intelligenti, con sempre più applicazioni e funzionalità con le quali interagire e dalle quali trarremo sempre maggiori benefici.

Campi di applicazione

Vediamo adesso nello specifico quali sono i campi in cui la domotica ha trovato e sta trovando spazio e utilizzo.

Per cominciare, uno dei primi è ovviamente quello della termoregolazione; esistono sistemi domotici inerenti la climatizzazione in grado di adeguarsi intelligentemente o di essere regolati manualmente a seconda delle mutevoli condizioni ambientali, della presenza di persone nella struttura e alle loro abitudini.

Un altro campo è quello dell’illuminazione, con sistemi intelligenti che regolano automaticamente le luci in base a orari, abitudini e illuminazione naturale.

Inoltre poi la domotica viene impiegata per gestire gli impianti elettrici e tutti gli apparecchi collegati; gli impianti di irrigazione; i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza, i più recenti sistemi di allarme infatti sono in grado di comunicare automaticamente con vigili del fuoco e forze dell’ordine quando rilevano pericoli di ogni genere, dalla fuga di gas al tentativo di intrusione.

Altri campi di applicazione riguardano l’automazione di porte, finestre, cancelli ecc., il controllo da remoto e l’attivazione programmata degli impianti e degli elettrodomestici e infine sistemi audio, di videofonia e di home cinema.

I pro di un impianto smart home

Tra i vantaggi principali abbiamo il risparmio che è sia economico che energetico, infatti questi sistemi ci permettono di monitorare più facilmente i consumi, impostando dei programmi di risparmio energetico. Poi abbiamo, chiaramente, la comodità che ci offrono tutti questi sistemi, permettendoci sia di automatizzare che di regolare qualunque cosa dal divano con un semplice click o anche con un comando vocale.

Questa comodità diventa qualcosa di ancor più importante quando ad usufruirne sono persone disabili o molto anziane, è il caso della domotica assistenziale. Un altro grande vantaggio è la sicurezza che si ottiene con i sistemi integrati di sorveglianza, grazie ai quali, anche quando siamo via di casa, possiamo avere completamente sotto controllo la nostra abitazione.

Articoli correlati